SOVRANO ORDINE DI MALTA
LIBRETTO CELEBRATIVO
POSSESSO DEL GRAN MAESTRO
PRESEDUTE DAL
SANTO PADRE
IL PAPA PIO III
Capella dell'Ordine, Palazzo Magistrale
27.VII.2025
RITO DI INTRODUZIONE
Pres: Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo.
Ass: Amen.
Pres: La pace sia con voi.
Ass: E con il tuo spirito.
PROFESSIONE DI FEDE E GIURAMENTO
GM: Io credo in Dio, Padre onnipotente, Creatore del cielo e della terra. E in Gesù Cristo, Suo unico Figlio, nostro Signore, il quale fu concepito di Spirito Santo nacque da Maria Vergine, patì sotto Ponzio Pilato, fu crocifisso, morì e fu sepolto; discese agli inferi; il terzo giorno risuscitò da morte; salì al cielo, siede alla destra di Dio Padre onnipotente: di là verrà a giudicare i vivi e i morti. Credo nello Spirito Santo, la santa Chiesa cattolica, la comunione dei santi, la remissione dei peccati, la risurrezione della carne, la vita eterna. Amen.
Io Massimiliano Von Habsburg solennemente prometto e giuro per questo Sacratissimo Legno della Croce e per i Santi Evangeli di Dio, di osservare la Carta costituzionale, il Codice, le regole e le lodevoli consuetudini dell'Ordine nostro, e di reggere coscienziosamente l'attività dell'Ordine. Così mi aiuti Iddio e se inadempiente sarà in pericolo l'anima mia.

PATER NOSTER
Pres: Preghiamo la preghiera che Gesù ha insegnato ai suoi discepoli:
Ass: Pater noster, qui es in cælis: sanctificétur nomen tuum; advéniat regnum tuum; fiat volúntas tua, sicut in cælo, et in terra. Panem nostrum quotidiánum da nobis hódie; et dimítte nobis débita nostra, sicut et nos dimíttimus debitóribus nostris; et ne nos indúcas in tentatiónem; sed líbera nos a malo.
C: Carissimi fratelli e sorelle, oggi ci riuniamo per un momento di grande significato. In questo momento solenne, chiederò a il Gran Mestro di confermare la sua disponibilità a servire con fede e obbedienza, non solo all'Ordine, ma anche al Santo Padre. Con cuore grato, ci dirigiamo ora in processione verso la Sala del Trono.
PROCESIONE VERSO LA SALA DEL TRONO
Magnificat anima mea Dominum; et exsultavit spiritus meus in Deo salutari meo, quia respexit humilhatem ancillae suae; Ecce enim ex hoc beatam me dicent omnes Generationes. quia fecit mihi magna, qui potens est, et sanctum nomen eius, Et misericordia eius a progenie in progenies timentibus eum. Fecit potentiam in brachio suo; dispersit superbos mente cordis sui; depósito potentes de sede, e exaltavit humiles; esurientes implementam bônus e divisões dimisit inanes. Suscepit Israel puerum suum, recordatus misericordiae suae, sicut locutus est ad patres nostros, Abraham et semini eius in saecula.
Pres: Gloria Patri, et Filio, et Spiritui Sancto.
Ass: Sicut erat in principio, et nunc et semper, et in saecula saeculorum.
MONIZIONE DEL GRAN MAESTRO

BENEDIZIONE
Pres: Dominus vobiscum.
Ass: Et cum spiritu tuo.
Pres: Sit nomen Domini benedictum.
Ass: Ex hoc nunc et usque in sæculum.
Pres: Adiutorium nostrum in nomine Domini.
Ass: Qui fecit cælum et terram.
Pres: Benedicat vos omnipotens Deus, Pater, ✠ et Filius, ✠ et Spiritus ✠ Sanctus.
Ass: Amen