Deus Salvum Faciat Papam Romanum, Sanctitatem Suam Leo!

Libretto Celebrativo | Sede Vacante | Messa Inaugurale della Chiusura




 
SANTA MESSA INAUGURALE DELLA CHIUSURA 
 
PER
S.E.R. D. ENRICO CARDINALE RIVERA
Camerarius

 Ficheiro:Coat of arms of Tarcisio Bertone (Camerlengo).svg

BASILICA DI SAN PIETRO, CITTÀ DEL VATICANO
06.VII.2024



RITO DI INTRODUZIONE

Pres: Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo.
Ass: Amen.

Pres: Il Signore, che guida i nostri cuori nell’amore e nella pazienza di Cristo, sia con tutti voi.
Ass: E con il tuo spirito.



ATTO PENITENZIALE

Pres: Nel giorno in cui celebriamo la vittoria di Cristo sul peccato e sulla morte, anche noi siamo chiamati a morire al peccato per risorgere alla vita nuova. Riconosciamoci bisognosi della misericordia del Padre. 

Ass: Confesso a Dio onnipotente e a voi, fratelli, che ho molto peccato in pensieri, parole, opere e omissioni, per mia colpa, mia colpa, mia grandissima colpa. E supplico la beata sempre vergine Maria, gli angeli, i santi e voi, fratelli, di pregare per me il Signore Dio nostro.

Pres: Dio onnipotente abbia misericordia di noi, perdoni i nostri peccati e ci conduca alla vita eterna.
Ass: Amen.

KYRIE

Pres: Kyrie Eleison.
Ass: Kyrie Eleison.

Pres: Christe Eleison.
Ass: Christe Eleison.

Pres: Kyrie Eleison.
Ass: Kyrie Eleison.



PREGHIERA

Pres: Preghiamo. Dio, pastore eterno, che governi il tuo gregge con costante sollecitudine, nell'amore del Padre tuo, concedi alla Chiesa un pastore che ti piaccia nelle virtù e che vegli su di noi con premura. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. 
Ass: Amen.



LITURGIA DELLA PAROLA

Prima Lettura

Dal libro del profeta Amos.

 Così dice il Signore: «In quel giorno rialzerò la capanna di Davide, che è cadente; ne riparerò le brecce, ne rialzerò le rovine, la ricostruirò come ai tempi antichi, perché conquistino il resto di Edom e tutte le nazioni sulle quali è stato invocato il mio nome. Oracolo del Signore, che farà tutto questo. Ecco, verranno giorni - oracolo del Signore - in cui chi ara s'incontrerà con chi miete e chi pigia l'uva con chi getta il seme; i monti stilleranno il vino nuovo e le colline si scioglieranno. Muterò le sorti del mio popolo Israele, ricostruiranno le città devastate e vi abiteranno, pianteranno vigne e ne berranno il vino, coltiveranno giardini e ne mangeranno il frutto. Li pianterò nella loro terra e non saranno mai divelti da quel suolo che io ho dato loro». Parola di Dio.

Ass: Rendiamo grazie a Dio.

Salmo Responsoriale

Il Signore annuncia la pace per il suo popolo.

— Ascolterò che cosa dice Dio, il Signore: egli annuncia la pace per il suo popolo, per i suoi fedeli, per chi ritorna a lui con fiducia.

— Amore e verità s'incontreranno, giustizia e pace si baceranno. Verità germoglierà dalla terra e giustizia si affaccerà dal cielo.

 Certo, il Signore donerà il suo bene e la nostra terra darà il suo frutto; giustizia camminerà davanti a lui: i suoi passi tracceranno il cammino.
 
Acclamazione al Vangelo
 
Alleluia, alleluia.

Il seme è la parola di Dio, il seminatore è Cristo: chiunque trova lui, ha la vita eterna. 

Sac: Il signore sia con voi.
Ass: E con il tuo spirito.

Sac: Proclamazione del Vangelo secondo Matteo.
Ass: Gloria a te, Signore.
 
In quel tempo, si avvicinarono a Gesù i discepoli di Giovanni e gli dissero: «Perché noi e i farisei digiuniamo molte volte, mentre i tuoi discepoli non digiunano?». E Gesù disse loro: «Possono forse gli invitati a nozze essere in lutto finché lo sposo è con loro? Ma verranno giorni quando lo sposo sarà loro tolto, e allora digiuneranno. Nessuno mette un pezzo di stoffa grezza su un vestito vecchio, perché il rattoppo porta via qualcosa dal vestito e lo strappo diventa peggiore. Né si versa vino nuovo in otri vecchi, altrimenti si spaccano gli otri e il vino si spande e gli otri vanno perduti. Ma si versa vino nuovo in otri nuovi, e così l'uno e gli altri si conservano».
 
Sac: Parola del Signore.
Ass: Lode a te, o Cristo.


OMELIA
 

LITURGIA EUCARISTICA


CANTO D'OFFERTA

GUARDA QUESTA OFFERTA, GUARDA A NOI SIGNORE
TUTTO NOI T'OFFRIAMO, PER UNIRCI A TE

NELLA TUA MESSA, LA NOSTRA MESSA
NELLA TUA VITA, LA NOSTRA VITA

CHE POSSIAMO OFFRIRTI NOSTRO CREATORE?
ECCO IL NOSTRO NIENTE, PRENDILO SIGNORE.

NELLA TUA MESSA, LA NOSTRA MESSA
NELLA TUA VITA, LA NOSTRA VITA

SALGA QUESTA OFFERTA, PADRE, A TE GRADITA
TU CI UNISCI IN CRISTO, ACCENDI IN NOI L'AMORE

NELLA TUA MESSA, LA NOSTRA MESSA
NELLA TUA VITA, LA NOSTRA VITA


ORAZIONE SULLE OFFERTE

Pres: Pregate, fratelli e sorelle, perchè il sacrificio della Chiesa, inq uesta sosta che la rinfranca nel suo cammino verso la patria, sia gradito a Dio Padre onnipotente.
Ass: Il Signore riceva dalle tue mani questo sacrificio a lode e gloria del suo nome, per il bene nostro e di tutta la sua santa Chiesa.

Pres: Dio, sii compassionevole verso di noi e donaci, attraverso le offerte che ti presentiamo, la gioia di vedere alla guida della tua Chiesa un pastore che ti piace. Per Cristo nostro Signore.
Ass: Amen.


PREFAZIO 

Pres: Il Signore sia con voi.
Ass: E con il tuo spirito.

Pres: In alto i nostri cuori.
Ass: Sono rivolti al Signore.

Pres: Rendiamo grazie al Signore, nostro Dio.
Ass: E'cosa buoana e giusta.

Pres:  È veramente cosa buona e giusta, nostro dovere e fonte di salvezza,  rendere grazie sempre e in ogni luogo  a te, Signore, Padre santo,  Dio onnipotente ed eterno.  Abbiamo riconosciuto il segno della tua immensa gloria  quando hai mandato il tuo Figlio  a prendere su di sé la nostra debolezza;  in lui, nuovo Adamo, hai redento l’umanità decaduta,  e con la sua morte  ci hai resi partecipi della vita immortale.  Per mezzo di lui le schiere degli angeli adorano la tua maestà divina * e nell’eternità si allietano davanti al tuo volto.  Al loro canto concedi, o Signore,  che si uniscano le nostre voci nell’inno di lode:
SANTO

SANTO, SANTO, SANTO IL SIGNORE, DIO DELL'UNIVERSO
I CIELI E LA TERRA SONO PIENI DELLA TUA GLORIA.

OSANNA, OSANNA, OSANNA NELL'ALTO DEI CIELI

BENEDETTO COLUI CHE VIENE NEL NOME DEL SIGNORE
BENEDETTO COLUI CHE VIENE NEL NOME DEL SIGNORE
NEL NOME DEL SIGNORE

OSANNA, OSANNA, OSANNA NELL'ALTO DEI CIELI


PREGHIERA EUCARISTICA III

Pres: Padre veramente santo, a te la lode da ogni creatura. Per mezzo di Gesú Cristo, tuo Figlio e nostro Signore, nella potenza dello Spirito Santo fai vivere e santifichi l'universo, e continui a radunare intorno a te un popolo, che da un confine all'altro della terra offra al tuo nome il sacrificio perfetto. Ora ti preghiamo umilmente: manda il tuo Spirito a santificare i doni che ti offriamo, perché diventino il corpo e il sangue di Gesú Cristo, tuo Figlio e nostro Signore, che ci ha comandato di celebrare questi misteri. 

Nella notte in cui fu tradito, egli prese il pane, ti rese grazie con la preghiera di benedizione, lo spezzò, lo diede ai suoi discepoli, e disse: 

PRENDETE, E MANGIATENE TUTTI: QUESTO È IL MIO CORPO OFFERTO IN SACRIFICIO PER VOI. 

Dopo la cena, allo stesso modo, prese il calice, ti rese grazie con la preghiera di benedizione, lo diede ai suoi discepoli e disse: 

PRENDETE, E BEVETENE TUTTI: QUESTO È IL CALICE DEL MIO SANGUE PER LA NUOVA ED ETERNA ALLEANZA, VERSATO PER VOI E PER TUTTI IN REMISSIONE DEI PECCATI. FATE QUESTO IN MEMORIA DI ME. 

Pres: Mistero della fede.
Ass: Annunciamo la tua morte, Signore, proclamiamo la tua risurrezione, nell'attesa della tua venuta.

Pres: Celebrando il memoriale del tuo Figlio, morto per la nostra salvezza, gloriosamente risorto e asceso al cielo, nell'attesa della sua venuta ti offriamo, Padre, in rendimento di grazie questo sacrificio vivo e santo.

Pres: Guarda con amore e riconosci nell'offerta della tua Chiesa, la vittima immolata per la nostra redenzione ; e a noi, che ci nutriamo del corpo e sangue del tuo Figlio, dona la pienezza dello Spirito Santo perché diventiamo, in Cristo, un solo corpo e un solo spirito.

C1Egli faccia di noi un sacrificio perenne  a te gradito, perché possiamo ottenere il regno promesso insieme con i tuoi eletti : con la beata Maria, Vergine e Madre di Dio, con i tuoi santi apostoli, i gloriosi martiri, e tutti i santi, nostri intercessori presso di te.

C2Ti preghiamo, o Padre: questo sacrificio della nostra riconciliazione doni pace e salvezza al mondo intero. Conferma nella fede e nell’amore la tua Chiesa pellegrina sulla terra: l’ordine episcopale, i presbiteri, i diaconi e il popolo che tu hai redento.
Ricongiungi a te, Padre misericordioso, tutti i tuoi figli ovunque dispersi. 

C3Accogli nel tuo regno i nostri fratelli defunti e tutti i giusti che, in pace con te, hanno lasciato questo mondo ; concedi anche a noi di ritrovarci insieme a godere per sempre della tua gloria, in Cristo, nostro Signore, per mezzo del quale tu, o Dio, doni al mondo ogni bene.

Pres: Per Cristo, con Cristo e in Cristo, a te, Dio Padre onnipotente, nell'unitá dello Spirito Santo, ogni onore e gloria per tutti i secoli dei secoli.
Ass: Amen.


RITTI DI COMUNIONE

Pres: Obbedienti al commando del Salvatore e formati al suo divino insegnamento, osiamo dire: 
Ass: Padre nostro, che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà, come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.

Pres: Liberaci, o Signore, da tutti i mali, concedi benigno la pace ai nostri giorni ; con il soccorso della tua misericordia, saremo sempre liberi dal peccato e sicuri da ogni turbamento, nell'attesa che si compia la beata speranza, e venga il nostro Salvatore Gesù Cristo.
Ass: Tuo è il regno, tua la potenza e la gloria nei secoli.

Pres: Signore Gesù Cristo, che hai detto ai tuoi apostoli: "Vi lascio la pace, vi do la mia pace", non guardare ai nostri peccati, ma alla fede della tua Chiesa, e donale unità e pace secondo la tua volontà. Tu che vivi e regni nei secoli dei secoli.
Ass: Amen.

Pres: La pace del Signore sia sempre con voi.
Ass: E con il tuo spirito.

Pres: Se offri il segno della pace.

AGNELLO DI DIO

AGNELLO DI DIO, CHE TOGLI I PECCATI DEL MONDO,
ABBI PIETÀ DI NOI
AGNELLO DI DIO, CHE TOGLI I PECCATA DEL MONDO,
ABBI PIETÀ DI NOI
AGNELLO DI DIO, CHE TOGLI I PECCATI DEL MONDO,
DONA A NOI LA PACE


Pres: Beati gli invitati alla Cena del Signore, non diventi per me giudizio di condanna, ma per tua misericordia. Ecco l'Agnello di Dio, che toglie i peccati del mondo.
Ass: O Signore, non sono degno di partecipare alla tua mensa: ma di'soltanto una parola e io sarò salvato.


QUANT'È DOLCE, O RE DEL CIELO, IL TUO GIOGO A QUESTO COR, 
LA PAROLA DEL VANGELO NE COMPENETRA D'AMOR

SON NASCOSTI I TUOI TESORI AI SAPIENTI DI QUAGGIÙ,
MA I CELESTI TUOI FAVORI, MI SVELASTI, O BUON GESÙ

AL PIÙ UMIL DEI TUOI FIGLI LA TUA GRAZIA SPLENDE IN COR
TU SOL GRATI FARNE PUOI DI TAL DONO, O RDENTOR


ORAZIONE DOPO COMUNIONE

Pres: Rifatti, o Dio, dal sacramento del corpo e del sangue del tuo Figlio, donaci la gioia di avere un pastore che orienta il tuo popolo sulla via della virtù e fa penetrare la verità del Vangelo nei loro cuori. Per Cristo nostro Signore. 
Ass: Amen.


RITTI DI CONCLUSIONE

Pres: Il Signore sia con voi.
Ass: E con il tuo Spirito.

Pres: Vi benedica Dio onnipotente; Padre e Figlio e Spirito Santo.
Ass: Amen.

Pres: La gioia del Signore sia la nostra forza. Andate in pace.
Ass: Rendiamo grazie a Dio.